IT EN DE
Sei in:Home page About us Designers Achille Castiglioni
Achille Castiglioni

Achille Castiglioni

Raffinatezza e semplicità

Sperimentazione e praticità, raffinatezza e semplicità sono gli elementi chiave intorno a cui ruota la ricerca di Achille Castiglioni. Nato a Milano il 16 febbraio 1918, è stato un architetto e progettista italiano. Si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1944; dopo la laurea ha lavorato nello studio dei fratelli maggiori Livio e Pier Giacomo. Gli anni Quaranta sono per i Castiglioni periodo di sperimentazione di forme, tecniche e i materiali, volta alla realizzazione di un processo di progettazione integrale. In questo periodo il tema della luce diviene uno dei punti cardine della progettazione dei Castiglioni. Il design di Achille Castiglioni è sempre stato improntato a una ricerca di funzionalità, anche attraverso il riutilizzo di oggetti già presenti nella produzione. L’eleganza e la purezza delle forme hanno reso i suoi oggetti talmente iconici da essere considerati vere e proprie opere d’arte e ospitati nelle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo come il MoMa di New York o la Triennale di Milano. E' stato tra i fondatori dell'ADI, Associazione per il disegno industriale di cui in seguito diventerà insegnante nel 1956. Tra il 1955 e il 1989 vince nove premi Compasso d'oro.E' morto a Milano il 2 dicembre 2002.
"Un buon progetto non nasce dall'ambizione di lasciare un segno, il segno del designer, ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l'ignoto personaggio che userà l'oggetto da noi progettato."
"Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare."
"L'esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perché l'esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia."
Alcuni fra i prodotti realizzati da Achille Castiglioni:
-Luminator (1954)
-Gatto (1960)
-Taraxacum (1960)
-Viscontea (1960)
-Splugen Brau (1961)
-Arco (1962)
-Toio (1962)
-Taccia (1962)
-Snoopy (1967)
-Parantesi (1971)
-Lampadina (1972)

© 2024 SM Arredamenti di Spigaroli Marco S.a.s. - P.IVA e C.F. 01837370202